Lundbeck Italia e BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, hanno rinnovato anche quest’anno la loro collaborazione per promuovere e tutelare la salute del cervello.

Domenica 11 giugno 2023, BAM si è trasformato in una piazza per aumentare l’awareness su una patologia ancora “invisibile”, che colpisce più di un miliardo di persone nel mondo: l’emicrania.

Grazie all’evento “Affrontiamo la relazione con l’emicrania tra stigma e qualità di vita” abbiamo parlato di emicrania e di come questa impatti negativamente sulla vita delle persone che ne soffrono, nonché della scarsa conoscenza che ancora ruota attorno alla malattia, spesso banalizzata come “un semplice mal di testa”.

Il parco ha ospitato un’installazione a cielo aperto, composta di sagome rappresentanti le persone che vivono con l’emicrania e che dichiarano di voler instaurare un nuovo rapporto con la patologia, per far sì che questa non sia più un ostacolo alle loro relazioni e attività lavorative e sociali.

Workshop per bambini e adulti su nutrizione, una pratica di mindfulness ed esibizioni di artisti hanno animato il pomeriggio di BAM. È stato inoltre possibile effettuare colloqui informativi con esperti per parlare di emicrania e disturbi dell’umore, poiché rivolgersi a uno specialista è il primo passo per instaurare una relazione più sana con la patologia.

Un talk con esperti, moderato da Raffaella Cesaroni, e la performance dell’ospite d’eccezione Chiara Francini hanno concluso un pomeriggio di crescita e condivisione, dedicato a sensibilizzare sull’emicrania e a dimostrare solidarietà a tutte le persone che ne soffrono.

GALLERY

Alcuni dei momenti più belli dell’evento: le sagome manifestanti, le esibizioni artistiche, i laboratori, il talk e la performance di Chiara Francini.

BAM TALK

Affrontiamo la relazione con l’emicrania tra stigma e qualità di vita. Il punto degli esperti e l'ironia di Chiara Francini

Un dibattito che ci ha consentito di approfondire le caratteristiche dell’emicrania, come si manifesta e perché si differenzia dal mal di testa, la correlazione tra emicrania e disturbi dell’umore, l’esperienza diretta del paziente che convive con l’emicrania e il punto di vista del caregiver.

Sono intervenuti, moderati da Raffaella Cesaroni, Giornalista Sky TG24: Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella | Francesco Caroli, Staff del Gabinetto del Sindaco, in rappresentanza dell’Assessorato Welfare e Salute del Comune di Milano | Liliana Dell’Osso, Presidente Eletta della Società Italiana di Psichiatria | Chiara Francini, attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana | Tiziana Mele, Amministratore Delegato Lundbeck Italia | Alessandro Padovani, Presidente Eletto della Società Italiana di Neurologia | Alessandra Sorrentino, Rappresentante Al.Ce. per EHMA | Cristina Tassorelli, Presidente dell’International Headache Society.

Ospite d’eccezione

Chiara Francini, in quanto familiare di una persona che soffre di emicrania, sa bene come questa patologia condizioni la vita delle persone che ne soffrono, compromettendo le relazioni familiari. Nel suo monologo, Chiara ha affrontato il tema dell’emicrania, attraverso le parole di alcuni grandi scrittori che hanno dato voce a chi soffre di emicrania per farci capire come questa patologia e il suo dolore possano essere affrontati con consapevolezza e siano una componente costitutiva di conoscenza di sé.